In questo sito vengono utilizzati dei cookies. Continuando a utilizzare questo sito web accettate i termini della nostra Policy su Privacy e Cookies.
FOGLIA ORO IMITAZIONE
La foglia oro imitazione è una foglia di lega di rame e zinco, chiamata anche "orone", "ottonella", schlaggmetallo, "similoro" essendo più spessa di quelle dei metalli preziosi risultano più semplici da usare, ideali, quindi, anche per mani inesperte. Tuttavia quando si lavora con questo tipo di foglia bisogna usare accorgimenti e specifici prodotti. Polvere,acqua e aria possono portare ad una ossidazione, che andrebbe ad offuscare la sua naturale brillantezza.

La foglia oro imitazione è il prodotto della battitura di una lamina di una lega di rame e zinco dello spessore di circa 1 micron. Poichè l'ottone è piuttosto duro da lavorare in maniera artigianale, la produzione di foglia oro imitazione è una produzione industriale, che risale all'avvento dell'utilizzo delle macchine meccaniche per la battitura nel 1800 in Europa.
Largamente impiegata per la doratura nell'industria del mobile e della cornice, trova impiego nei settori più disparati, grazie alla sua facilità di applicazione rispetto alla foglia oro fino.
Nel corso del '900, nell'applicazione della foglia oro imitazione, si è sviluppato un'importante e pregevolissimo artigianato in diverse zone d'Italia, in particolare a Napoli, Firenze e in brianza, a nord di Milano, sviluppando in ogni zona differenti teniche e gusto.

E' disponibile in vari formati, ognuno adatto a specifiche esigenze:

- FOGLIA CM 16x16: la foglia dei professionisti, per lavori veloci e mani esperte
- LIBRETTI FOGLIA LIBERA: adatti a piccoli lavori di precisione o per imparare
- LIBRETTO FOGLIA DECALCO: adatto anche alle mani meno esperte
- SCHABIN: adatto per lavori su parti lavorate
- TAMISE': adatto per parti intagliate e per ottenere effetti particolari
- BAVA o ABBUESTIGG: utile per le gole e gli intagli molto fini
- ROTOLO: utile per le lunghe filettature