Il coltello da doratori si utilizza per tagliare le foglie di metalli preziosi (oro, argento, palladio) della misura desiderata prima della posa: questi, a differenza dei metalli non preziosi, non possono essere maneggiati, ma devono essere spostati e posati con l'ausilio della pennellessa in vaio.
Con il coltello per doratura è possibile spostare anche la foglia dal libretto: si appoggia la lama a metà della foglia, si soffia leggermente fino a che metà della foglia avrà ricoperto la lama, si sposta la foglia a cavallo del coltello , si posa una metà della foglia sulla pelle e si soffia nuovamente per stendere la foglia in tutta la sua superficie.
Attenzione: toccare meno possibile la lama con le mani: se la lama si ingrassa la foglia rimarrà appiccicata, in questo caso si consiglia di ripulire la lama con dell'alcool e asciugare bene con carta o un panno pulito.
La lama è venduta poco tagliente per questioni di sicurezza, nel caso in cui il doratore preferisse un taglio maggiore potrà facilemente affilare la lama.