Consigli d'Utilizzo
Versare un po’ di bolo pronto nel contenitore da scaldare a bagnomaria. Aggiungere poca acqua per fluidificare il composto, scaldare e aggiungere acqua fino alla consistenza desiderata. La consistenza finale della soluzione deve risultare fluida, simile a quella del latte o leggermente più densa. È consigliabile filtrare il bolo per eliminare qualsiasi impurità.
Per la stesura: mantenere il bolo tiepido e utilizzare un pennello morbido, si consiglia un pennello bombasino in vaio, scoiattolo o martora, o anche sintetici; l’importante è che possa trattenere molta soluzione acquosa e non lasci righe durante la stesura.
Avvertenze
Prodotto contente colla animale. Non presenta pericoli.
Si consiglia di usare solo la quantità di bolo necessaria prima del riscaldamento e conservare il rimanente in luogo fresco, anche in frigorifero, per evitare muffe o fermentazioni causate dall’ammaloramento della colla di coniglio. Per questo è sempre bene controllare il bolo conservato per lungo tempo prima dell’utilizzo. In generale il bolo preparato, se conservato correttamente, ha una durata di qualche mese.