In questo sito vengono utilizzati dei cookies. Continuando a utilizzare questo sito web accettate i termini della nostra Policy su Privacy e Cookies.
FOGLIA ORO IMITAZIONE La foglia oro imitazione è una foglia di lega di rame e zinco, chiamata anche "orone", "ottonella", schlaggmetallo, "similoro" essendo più spessa di quelle dei metalli preziosi risultano più semplici da usare, ideali, quindi, anche per mani inesperte. Tuttavia quando si lavora con questo tipo di foglia bisogna usare accorgimenti e specifici prodotti. Polvere,acqua e aria possono portare ad una ossidazione, che andrebbe ad offuscare la sua naturale brillantezza. La foglia oro imitazione è il prodotto della battitura di una lamina di una lega di rame e zinco dello spessore di circa 1 micron. Poichè l'ottone è piuttosto duro da lavorare in maniera artigianale, la produzione di foglia oro imitazione è una produzione industriale, che risale all'avvento dell'utilizzo delle macchine meccaniche per la battitura nel 1800 in Europa. Largamente impiegata per la doratura nell'industria del mobile e della cornice, trova impiego nei settori più disparati, grazie alla sua facilità di applicazione rispetto alla foglia oro fino. Nel corso del '900, nell'applicazione della foglia oro imitazione, si è sviluppato un'importante e pregevolissimo artigianato in diverse zone d'Italia, in particolare a Napoli, Firenze e in brianza, a nord di Milano, sviluppando in ogni zona differenti teniche e gusto. E' disponibile in vari formati, ognuno adatto a specifiche esigenze: - FOGLIA CM 16x16: la foglia dei professionisti, per lavori veloci e mani esperte - LIBRETTI FOGLIA LIBERA: adatti a piccoli lavori di precisione o per imparare - LIBRETTO FOGLIA DECALCO: adatto anche alle mani meno esperte - SCHABIN: adatto per lavori su parti lavorate - TAMISE': adatto per parti intagliate e per ottenere effetti particolari - BAVA o ABBUESTIGG: utile per le gole e gli intagli molto fini - ROTOLO: utile per le lunghe filettature
ORO ALIMENTARE Forniamo l’oro alimentare solo in 24 carati: il massimo della purezza. In questo modo risulta di più facile applicazione e totalmente sano e sicuro per il consumatore: inossidabile, anallergico e antibatterico. L’oro alimentare da noi commercializzato è catalogato come colorante alimentare E175 (oro) secondo la direttiva europea degli additivi alimentari 95/45/EC del 26/07/1995. Oro puro 24 carati alimentare in foglia, polvere, pagliuzze per rendere preziose le vostre creazioni culinarie.
PIGMENTI METALLICI La versatilità del pigmento metallico consente ilo suo utilizzo in svariate applicazioni, ad esempio: polveri per effetti decorativi, fabbricazione di vernici a base di pigmenti metallici, cere per ritocco di cornici ed aste, creme per doratura, fabbricazione di vernici aerosol, come legante per la fabbricazione di utensili diamantati, elettroformatura, colorazione di piante e fiori per effetti decorativi, paste e creme per ritocco e correzione del colore di cuoio e pellami, infine coloritura dei tessuti.
FONDI E ISOLANTI Per ogni lavoro il proprio fondo: i nostri prodotti artigianali di alta qualità per doratura, decorazione, restauro.
MISSIONI Nel campo della doratura, l'adesivo utilizzato per applicare la foglia oro su un supporto è chiamata "missione". Per capire se si ha a che fare con una buona missione non basta valutare il potere adesivo. La cosa più importante è la strato, che deve risultare leggero ed invisibile, se si dovessero vedere pennellate pesanti o striature, come nelle missioni di bassa qualità, la doratura ne risulterebbe irrimediabilmente compromessa, poichè la foglia metterebbe in rilievo qualsiasi imperfezione sottostante. Le missioni che vi proponiamo sono tutte finissime e testate per la foglia di metallo. Non esiste una missione universale, per ogni supporto ed esigenza è consigliabile una missione specifica: - la MISSIONE ALL'ACQUA è consigliata per supporti porosi, come legno, terracotta, gesso, carta, ecc... - la MISSIONE ALL'ALCOOL è pensata per supporti non assorbenti: metalli, plastica, vetro, ceramica, ecc... - la MISSIONE PER VETRO è pensata appositamente per dorare in trasparenza su vetro, senza lasciare aloni o macchie di pennello. - le MISSIONI AD OLIO sono quelle più classiche, sono molto brillanti e vengono utilizzate soprattutto per applicare i metalli preziosi. Richiedono un po' di esperienza in più rispetto alle altre. - la MISSIONE IGOINDURENTE è una missione extra forte pensata appositamente per le dorature all'esterno, in particolare su marmo e pietra, ma anche metalli. Le missioni che proponiamo sono professionali, si consiglia sempre la diluizione, se non indicato diversamente. Per questo per ogni specifica missione abbiamo indicato lo specifico diluente. Si ricorda sempre che ancora prima della missione, qualsiasi essa sia, va valutato e preparato un fondo adeguato.
ANTICANTI, PATINE E MECCHE Questa gamma di prodotti permette di ottenere le classiche finiture della doratura; un esempio: antichizzare la foglia, quindi darle quell’aspetto di antico, ma elegante oppure modificarne il colore con le mecche leggere.
PIGMENTI I pigmenti sono la materia prima per la preparazione dei colori. Sono terre e colori in polvere naturali dalle svariate caratteristiche, utilizzate per uso artistico, per l’edilizia per le decorazioni. Si dividono nelle seguenti categorie: terre naturali (TR), le lacche (CO), più comunemente chiamati colori in polvere ed infine i colori specifici per artisti e restauratori (PA).
RESINE NATURALI Questa categoria comprende una serie di prodotti adatti a svariate lavorazioni nel settore del restauro e delle belle arti. Utilizzi altamente professionale.
ATTREZZATURA PER DORATURA Questa categoria è dedicata completamente agli accessori utili alla lavorazione, quindi comprende cuscino, coltello e le agate, specifiche per la brunitura dell’oro zecchino.